Not known Details About aggrava il reato di rapina

Mio figlio asmatico ,sordo muto è disabili grave con tutte è documenti e dirigente non vuole dare al bambino e suoi diretti , e stato mal trattato a scuola a dicembre 2013 anche picchiato ,abbiamo fatto la querela a dicembre pero i carabiniere non hanno fato nulla a quel momento .e dopo che ha passato 3 mese me hanno chiamato per vedere la scuola .

Si noti che può anche essere inoltrata con raccomandata, purchè la sottoscrizione del querelante sia autenticata da un pubblico ufficiale o da un avvocato.

la querela può essere presentata anche senza la presenza di un avvocato; nel caso in cui la vittima abbia intenzione di costituirsi parte civile nel processo penale, allora dovrà essere assistita obbligatoriamente da un legale; la querela può essere ritirata. Ritirare una querela: arrive funziona

essere sottoscritta da chi l’ha presentata; contenere l’esposizione dei fatti ai quali si è assistito o dei quali si è venuti a conoscenza; indicare le generalità del reato che si sta denunciando; indicare la presenza di eventuali testimoni, con le relative generalità, o di verify.

la denuncia può essere presentata da chiunque, mentre la querela solo dalla vittima o dal suo rappresentante legale;

La disciplina for every il termine della proposizione di proposizione si trova all’articolo 124 del codice penale. Al primo comma dello stesso è stabilito che possa essere proposta non oltre tre mesi dalla notizia del fatto che costituisce reato.

Se viene presentata for every iscritto, oltre a contenere una descrizione dettagliata del fatto, le generalità del querelante elemento oggettivo del reato e la sua sottoscrizione, deve riportare in modo chiaro la volontà che il colpevole venga punito.

Se nei fatti esposti emerge la sussistenza di un fatto penalmente rilevante, e questo è procedibile d’ufficio, l’Ufficiale di Pubblica Sicurezza deve redigere comunicazione di notizia di reato e trasmetterla alla Procura della Repubblica territorialmente competente.

Anche la rinuncia della querela è irrevocabile e ha effetti diretti su ogni soggetto che abbia a che fare con il reato. LEGGI ANCHE:

È affermazione consolidata quella secondo cui gli elementi fondanti il contenuto dell’atto di querela sono because of: la rappresentazione del fatto di reato e la volontà del querelante.

Facciamo un esempio. Sono stato vittima di un incidente stradale e subisco una lesione dalla quale deriva una malattia di trenta giorni.

Ricapitolando. Tutti i reati perseguibili d’ufficio possono essere oggetto di denuncia e o querela. I reati perseguibili a querela di parte, arrive dice la stessa parola, for every essere oggetto di un procedimento penale devono essere comunicati all’autorità solo attraverso la querela nel termine di tre mesi dalla conoscenza del fatto.

Chi è vittima di un reato solitamente sporge denuncia ai carabinieri o alla polizia affinché intervengano per punire il responsabile ed, eventualmente, for each recuperare ciò che è stato sottratto (una somma di denaro, un oggetto prezioso, ecc.). Anche chi si trova solamente advert assistere alla commissione di un crimine può fare la stessa, ma solo in determinate ipotesi.

Il pubblico ministero che riceve la denuncia avvierà le indagini volte advertisement accertare se il reato è stato effettivamente commesso e chi può averlo commesso, se il presunto responsabile non è stato già indicato in denuncia.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *